News

ENTOMOLOGY SUMMER TOUR 20/03/15

Molto più di una Marching Band:rocksteady, balkan, jazz improvvisazione , cabaret, 200 repliche in soli due tra Itala e Estero. Uno spettacolo scatenato, ironico e coinvolgente. Che cosa dobbiamo fare di più servirvi da bere? Per informazioni: info@bandakadabra.org

GORAN BREGOVIC, SHANTEL....BANDAKADABRA! 03/03/15

Ufficiale. Il 12 luglio a Collegno, la BANDAKADABRA avrà l'onore di dividere il palco con GORAN BREGOVIC e SHANTEL, due artisti che hanno sicuramente influenzato la nostra antica passione per la musica balkan. Per noi è una specie di ritorno alle origini...e questa è solo una delle date che stiamo per annunciare.

Dalla Banda del Fuoco di Mr. Roy Paci si torna alla Bandakadabra 17/02/15

Dopo l'esperienza all'Ariston con Roy Paci e la Banda del Fuoco, i "reduci" di Sanremo si riuniscono alla Bandakadabra per ricominciare da c'eravamo fermati qualche mese fa. Prove. Prove. Prove. C'è un repertorio e uno spettacolo completamente nuovo da mettere su. E' stata comunque un'esperienza bellissima. Rock and Roll

Nella Banda del Fuoco del Maestro Paci, qualche goccia della Bandakadabra 08/02/15

Ebbene sì, nella formazione creata ad hoc dal Maestro Roy Paci per il Festival di Sanremo sono stati rinvenute delle tracce di Bandakadabra. Gipo Di Napoli. Renato Tarricone e Giulio Rosa, nonostante quest'ultimo suonasse con Roy già prima di iniziare a farlo con noi. Rock and Roll

TRA LA SARDEGNA E IL JAZZ 05/01/15

Questa è la nostra ultima immagine al Festival "Tra la Sardegna e il Jazz" insieme ad Hamid Drake e Peter Evans. È stata una settimana intensa e divertente. Un abbraccio a Basilio, Elisabetta, Francesco, Renato, Novella e a tutte le persone che ci hanno fatto sentire davvero a casa. A prestissimo, ragazzi!

GIOVED1, 18 DICEMBRE, POCO SPAZIO-TANTA BANDA 18/12/14

Abbiamo finalmente definito il cast per quello che sarà un vero e proprio Live Aid in favore del Circolo Sud di via principe tommaso: oltre alla Banda, ci saranno Federico Sirianni, Antimusica e, last but not leat, Giorgio Mirto & Celeste Gugliandolo, tra l'altro voce dei Moderni. Se non riusciamo a radere al suolo il locale questa volta, siamo degli incompetenti. Rock and Roll

MARTA SUI TUBI feat. BANDAKADABRA, FUORI ORARIO, TANETO, VENERDì 28 NOVEMBRE 28/11/14

Ebbene sì questa sera incontriamo nuovamente i nostri compari dei Marta sui Tubi. Questa volta al FUORI ORARIO, a TANETO DI GATTATICO. Rock and Roll.

BANDAKADABRA@RECORDINGSESSION 14/11/14

E' semplice. Dopo quasi 100 concerti in un anno, l'idea di registrare un nostro live è venuta in maniera un po' naturale. Avevamo bisogno di qualcosa di intimo e quindi abbiamo pensato di allestire uno studio registrazione come se fosse una sala concerti. Il fatto che il Vero Sound sia a tutti gli effetti un ex mulino, rende la cosa ancora più divertente. L'appuntamento è il 15 novembre, alle ore 22:00. Di sotto una rara immagine del "nostro" mulino.
Siccome i posti non sono tantissimi, è opportuno prenotarsi, scrivendo a info@bandakadabra.org

MARTA SUI TUBI feat FUORI ORARIO (RE) 16/10/14

Una delle notizie in "sospeso" può essere già comunicata: il 28 NOVEMBRE saremo al FUORI ORARIO di TENETO (RE) ancora ospiti dei MARTA SUI TUBI. Nella rara immagine di sotto, potete apprezzare quanto siamo epici in situazioni del genere. Rock and Roll 

BREAK 13/10/14

Dopo il concerto di ieri, abbiamo deciso di fermarci per qualche settimana. Fatto salvo per...insomma, non possiamo ancora dirlo ufficialmente. Ad ogni modo, questo scatto rosso come il fuoco, è l'ultimo frame della nostra due giorni milanese. Grazie al Blue Note, alla Salumeria della Musica, ai Madsoundsystem, ai Distratti, ai Qoletpro, e a tutti quelli che abbiamo incontrato in questo tranquillo week-end di paura. Rock and roll!

QUESTA SERA, BANDAKADABRA@HIROSHIMAMONAMOUR 03/10/14

La vedete la band che zompetta nella foto di sotto? Ebbene siamo noi, in una performance marina durante il Festival Musica sulle Bocche (Santa Teresa Gallura). Questa sera all'Hiroshima mon Amour cercheremo di saltare così tanto da dare anche a voi la sensazione di essere su una spiaggia. Quindi, BANDAKADABRA@HIROSHIMAMONAMOUR, ORE 22, GUEST: AMMONIA DANZA CORROSIVA.(foto Gianfranco Fine)

23/09/14

L'altro ieri con il live a Badalucco, è finita l'estate e il nostro strabordante 
"FreschezzaSummerTour 2014". Vogliamo pubblicare l'elenco completo delle date in cui abbiamo suonato e dei luoghi in cui siamo stati. E' un modo per dirci da soli "apperò" e per salutare tutte le persone che abbiamo incontrato in 40 giorni di musica. Grazie di cuore...e naturalmente ROCK AND ROLL!!!

FRESCHEZZA SUMMER TOUR
21 giugno, Cantina Brandini, La Morra
28 Giugno, Lugano, Wedding Party
3 luglio, Rimini, Vertical Stage Session
4 luglio, Rimini, Vertical Stage Session
5 luglio, Mantova, MantovaVive
8 luglio, Alba, Bistrot dei sognatori
13 luglio, Torino, Bombo Festival
17 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
18 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
19 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
20 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
21 luglio, Milano, BlueNote takes Aim
24 luglio, Palermo, Vertical Stage Session
25 luglio, Palermo, Vertical Stage Session
26 luglio, Palermo, Vertical Stage Session
31 luglio, Varazze, Bagni Mafalda Royal
2 agosto, Alba, private party
6 agosto, Roma, private party
7 agosto, Ostia, Vertical Stage Session
8 agosto, Ostia, Vertical Stage Session
9 agosto, Ostia, Vertical Stage Session
12 agosto, Arma di Taggia, Festival Marching Band
14 agosto, Alghero, Festival del Barri Vel
15 agosto, Alghero, Festival del Barri Vel
26 agosto, Exilles, ExillesFest
28 agosto, Santa Teresa di Gallura, Musica sulle bocche
29 agosto, Santa Teresa di Gallura, Musica sulle bocche
30 agosto, Santa Teresa di Gallura, Musica sulle bocche
31 agosto, Santa Teresa di Gallura, Musica sulle bocche
12 settembre, Torino, Reset Festival
13 settembre, Festa della Vendemmia, Fontanafredda
16 settembre, Torino, Dora in Poi
19 settembre, Londra, Harry's Bar 35 Anniversary
20 settembre, Londra, Harry's Bar 35 Anniversary
21 settembre, Badalucco, Sagra dello Stoccafiss

FRESCHEZZA SUMMER TOUR 17/09/14

Ultime tre date del nostro mirabolante "FreschezzaSummerTour". Venerdì e Sabato saremo a Londra per l'anniversario di uno dei locali più eleganti del mondo: l'Harry's Bar dove ci incontreremo come delle star, sorseggiando un French75. Domenica si cambia ambientazione e correremo verso la Repubblica Democratica di Badalucco insieme al più grande poeta vivente non contemporaneo: Guido Catalano. Con il piccolo Mr Bang. Poi mediteremo se fare altri live o andare a funghi. Rock and roll!

QUESTA SERA: BORDELLO! 12/09/14

Alle 23 30, saremo sul palco del Reset Festival (CAP10100, Corso Moncalieri, 18) per l'afterparty balcanico. Nella foto il nostro corpo di ballo.

RESET FESTIVAL AFTER PARTY 10/09/14

Dopo un anno dalla loro ultima apparizione si riunisce la Crew di BALKANICA! per un after party in grande stile al CAP10100 di Torino. Ci veniamo venerdì alle 23 e vediamo se riuscirete a tornare a casa sulle vostre gambe.

QUESTA SETTIMANA 08/09/14

Dopo circa quaranta date un po' lì e un po' là, la banda torna a casa con due live "local". Il primo è il dodici settembre, a Torino, per il Reset Festival (Cap10100) il secondo è il tredici settembre a Fontanafredda per la Festa della Vendemmia. Portate voi stessi che noi portiamo il mare. Come nella rara immagine di sotto. 

MUSICA SULLE BOCCHE 04/09/14

E poi come sempre al ritorno dalla Sardegna, ci assale un po' di malinconia. I giorni al Festival Musica sulle Bocche, sono stati straordinari come il pubblico, la musica e le persone con cui abbiamo chiacchierato e bevuto. Dopo due anni di assenza, sentivamo la mancanza di quel paesino che abbiamo imparato ad amare sette anni fa. A presto. La Banda

TORNATI: SI RIPARTE. 12/08/14

Concluso il NOKIA LUMIA SUMMER TOUR, ripartiamo oggi per altre due tappe del nostro tour estivo. Questa sera saremo ad ARMA DI TAGGIA a partire dalle 21. Domani ci imbarcheremo per la Sardegna dove suoneremo al FESTIVAL DEL BARRI VELL (Alghero) ROCK AND ROLL 

TORNATI E RIPARTITI 31/07/14

Dopo la quattro giorni al Festival Jazz di Edimburgo e i tre giorni a Palermo per la terza tappa del Vertical Stage Session, siamo pronti a ripartire. Questa volta andiamo "vicino" casa a Varazze.

Ci vediamo alle 20 ai Bagni Mafalda Royal.

Rock and Roll

EDIMBURGO 22/07/14

Quella che vedete di sotto è una delle ultime immagini del nostro tour a Edimburgo: il bilancio è tre sold out consecutivi al Tron Kirk, l'enorme entusiasmo del pubblico scozzese e l'amicizia di chi ha organizzato il Festival. Vale la penaringraziare tutti ma proprio tutti: Roger Spencer, direttore artistico del Festival, Fiona, Anna, Alison, Andrea, Carlo, Claire, Rebecca, Lucrezia, Lizzie, il nostro straordinario driver George, Stefania Del Bravo, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, e naturalmente Enzo Favata, anche questa volta nostro mentore. Un ringraziamento particolare va ad Agnese, vero angelo custode e straordinaria organizzatrice

EDINBURGH JAZZ FESTIVAL 16/07/14
Pronti per la quattro giorni scozzese. Di seguito, pubblichiamo tutti gli appuntamenti che ci vedranno protagonisti all'EDINBURGH JAZZ FESTIVAL a partire da domani pomeriggio. Saremo comunque connessi e vi aggiorneremo quotidianamente di tutte le situazioni surreali che siamo sicuri finiremo per vivere.

17 luglio, Edinburgh International Fashion Festival, Waldorf Hotel 
17 luglio, Edinburgh International Jazz Festival, Tron Kirk 
18 luglio, Edinburgh International Jazz Festival, Tron Kirk
18 luglio, Edinburgh Internationa Jazz Festival, Hearts Stadium
19 luglio, Kircaldy, Fife Carnival
20 luglio, Edinburgh International Jazz Festival, Carnival Parade
20 luglio, Edinburgh International Jazz Festival, Tron Kirk

 

BANDAKADABRA@BOMBOFESTIVAL (SPAZIO 211) 13/07/14

Questa sera suoneremo al BOMBO FESTIVAL, evento organizzato dall'ARCI presso lo SPAZIO 211. Sarà il nostro ultimo live torinese prima di partire per il Tour Estivo.

VERTICAL STAGE SESSION 08/07/14

Giovedì scorso è partito a Rimini il Vertical Stage Session, evento organizzato per il lancio del nuovo NoKia Lumia 630. Nell'immagine ci vedete felci e contenti dopo il nostro primo set. 

Ci si rivede a Palermo. Intanto continua il nostro FRESCHEZZA SUMMER TOUR. Di sotto le date di Luglio.

3 luglio, Rimini, Vertical Stage Session
4 luglio, Rimini, Vertical Stage Session
5 luglio, Mantova, MantovaVive
8 luglio, Alba, Bistrot dei Sognatori
12 luglio, Varazze, Bagni Mafalda Royal
13 luglio, Torino, Spazio 211, Bombo Festival
17 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
18 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
19 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
20 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
22 luglio, Milano, Piazza Affari
24 luglio, Palermo, Vertical Stage Session
25 luglio, Palermo, Vertical Stage Session
31 luglio, Varazze, Bagni Mafalda Royal

BANDAKADABRA@BOMBOFESTIVAL 26/06/14

Prima di partire per la nostra 5 giorni al Festival Jazz di Edimburgo, la Banda farà nuovamente tappa a Torino per il BOMBOFESTIVAL, l'evento organizzato a SPAZIO211 che vede alternarsi sul palco i migliori gruppi della scena torinese. 

SUMMER TOUR 2014 20/06/14

Ecco le prime date del Tour Estivo. In attesa delle altre

 

GIUGNO
21 giugno, Cantine Brandini (la Morra), wedding party
28 giugno, Lugano, Wedding party

LUGLIO
3 luglio, Rimini, Vertical Tour
4 luglio, Rimini, Vertical Tour
12 luglio, Bagni Mafalda Royal
13 luglio, Torino, Spazio 211
17 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
18 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
19 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
20 luglio, Edimburgo, Edinburgh Jazz Festival
24 luglio, Palermo, Vertical Tour
25 luglio, Palermo, Vertical Tour
26 luglio, Varazze, Bagni Mafalda Royal

AGOSTO
2 agosto, Alba, Wedding party
7 agosto, Ostia, Vertical Tour
8 agosto, Ostia, Vertical Tour
9 agosto, Varazze, Bagni Mafalda Royal
12 agosto, Arma di Taggia, Festival Marching Band
23 agosto, Exilles, Fiera Libro
28 agosto, Santa Teresa di Gallura, Musica sulle bocche
29 agosto, Santa Teresa di Gallura, Musica sulle bocche
30 agosto, Santa Teresa di Gallura, Musica sulle bocche
31 agosto, Santa Teresa di Gallura, Musica sulle bocche

SETTEMBRE
14 settembre, Fontanafredda, Festa del Vino
19 settembre, Portofino, Wedding party
21 settembre, Badalucco, Badalucco Party
27 settembre, Torino, Wedding party

MARTA SUI TUBI feat BANDAKADABRA 18/06/14

Ieri è uscito il nuovo album dei Marta sui Tubi. Abbiamo l'onore di essere uno dei featuring, gli altri sono Franco Battiato e Malika Ayane. Al nostro posto, cosa direste?

BALKANICAVSBANDAKADABRA 12/06/14

Ci siamo. Questa sera suoneremo al CAP10100 di CORSO MONCALIERI a Torino per l'ultimo live cittadino prima dell'inizio del TOUR ESTIVO...e diamocelo un saluto, porca vacca!

Prossimi Appuntamenti 09/06/14

Dopo la parentesi del MIAMI di Milano, ospiti dei Marta sui Tubi, vi segnaliamo gli appuntamenti della settimana.

Il dodici giugno saremo al CAP 10110 per l'ultima data cittadina prima della partenza del Tour Estivo. Il fine settimana ci vediamo invece a Pollenzo per i festeggiamenti del compleanno dell'Università di Scienze Gastronomiche.

Rock and Roll.

MARTA SUI TUBI feat. BANDAKADABRA 06/06/14

Il 17 giugno uscirà la raccolta dei MARTA SUI TUBI, SALVA GENTE. E' un disco che ripropone molti dei loro successi, alcuni dei quali riarrangiati per l'occasione. Abbiamo avuto l'onore di prendere parte alla riedizione del GIORNO DEL MIO COMPLEANNO, brano che con la Banda ha acquistato una trovolgente vena swing. 

Le altre collaborazioni del gruppo di Marsala sono con FRANCO BATTIATO e MALIKA AYANE: essere nello stesso disco con due mostri della musica italiana fa sempre un bell'effetto.

Domenica al MIAMI, avremo il piacere di suonare ancora insieme a loro.

http://www.martasuitubi.com/2014/06/05/salva-gente-esce-il-17-giugno-la-raccolta-dei-marta-sui-tubi/

MARTA SUI TUBI fest. BANDAKADABRA, FESTIVAL MI AMI, MILANO 19/05/14

Visto che l'hanno appena annunciato sulla loro pagina fan, lo ribadiamo anche noi. DOMENICA 8 GIUNGO, SAREMO OSPITI DEI MARTA SUI TUBI, AL FESTIVAL, MI AMI DI MILANO. Tutto è iniziato con una telefonata alle 3 di mattina, poi è proseguito a San Remo, all'Hiroshima Mon Amour, all'Alcatraz di Milano, alla Reggia di Venaria, e ora, nuovamente a Milano. Come direbbe l'ispettore Louis Renault nella scena finale di Casablanca "Oggi inauguriamo una bella amicizia". E in nome dell'amicizia, vogliamo ringraziare due persone. La prima è Alessandro Monchiero, l'autore della famosa telefonata, la seconda è Fabrizio Gargarone che a quella telefonata ha dato un seguito artistico. Rock and Roll

NUOVO SHOOTING FOTOGRAFICO BANDAKADABRA 07/05/14

Pubblichiamo la prima delle nostre nuove foto di presentazione. E' stata scattata da Andrea Missori, presso il CAP 10100. Rock and roll

QUESTA SERA: OSTE N ROLL 17/04/14

Dopo l'eccezionale successo della prima edizione, questa sera si replica con OSTE N ROLL, la cena musicata. 

Lo spettacolo gastronomico è sold out da più di una settimana. Lo diciamo con orgoglio perchè ogni tanto c'è da essere orgogliosi.

Il Menu:

Crema di patate e zafferano, accompagnato da un esotico brano con un forte retrogusto latin (Habana hotel).

Antipasto toscano con crostini, prosciutti e scaglie di polka (W la France)

Lasagna con ragù di chianina abbinato a un pezzo del repertorio di Alberto Domínguez. Famoso come la lasagna, elegante come la chianina.(Perfidia)

Bistecca alla brace. Specialità dello chef servita su un brano originale della Bandakadabra. Due gusti forti che si sovrappongono in maniera tale che non capiate se state mangiando il brano o ascoltando la bistecca

Dolce a sorpresa e ampia selezioni di brani al carrello

Vini Clavesana serviti in bicchieri ritmici

PROSSIMAMENTE... 13/04/14

Per un po' di mesi non abbiamo praticamente aggiornato la pagina NEWS. 

Il problema che ce ne sono troppe e non tutte possiamo comunicarle ancora.

Ci accontentiamo di dire che dopo il successo di San  Remo con la diretta su Linea Verde e il passaggio a Vinitaly in collaborazione con VINO LIBERO, ci apprestiamo a affrontare una lunga serie di live. 

Saremo nuovamente a Torino dopo un passaggio a Chambery, poi ci sposteremo dalle parti di Alba e in estate torneremo nuovamente al Festival Jazz di Edimburgo. 

Poi altre due chicche: un gradito ritorno e una notizia spettacolare. Ma aspettiamo, signori, aspettiamo.

 

 

25 GENNAIO 2014: BANDAKADABRA LIVE, GIORNO DELLA MEMORIA. 25/01/14

Il cortile del Museo sarà la prima tappa di uno spettacolo itinerante di musica klezmer e letture tratte da Se questo è un uomo di Primo Levi.

La Bandakadabra, la nota marching band, accompagnerà il pubblico lungo un percorso nel centro cittadino sulle note dei brani più popolari della tradizione klezmer. Tra questi Ale Brider considerato una sorta di "Internazionale" ebraica per il suo carattere di fratellanza, unità e pace; Bublitckhi,una canzone yiddish della tradizione russa, Di grine kuzine, uno dei più noti brani appartenenti all'epoca della grande migrazione in America; Freylekh che in lingua Yiddish significa "felice", una danza in cui i partecipanti si tengono per mano o per le spalle e ballano in circolo; e molte altre canzoni del repertorio tradizionale klezmer.

Tre le tappe del percorso: alle ore 19,30 si partirà dal Museo, alle 20,15 sarà la volta di via Garibaldi all’altezza della Chiesa dei SantiMartiri, alle 20,45 in piazza Carignano, per essere infine accompagnati davanti al Circolo dei lettori, dove si svolgerà un altro spettacolo inserito nel programma degli eventi del Giorno della Memoria (La memoria non è mai cimitero di Marco Gobetti). In ogni tappa oltre ai brani musicali il pubblico sarà potrà assistere alle letture tratte da Se questo è un uomo a cura di Roberta Maraini e Marco Federico Bombi.

La musica Klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Risente tangibilmente delle commistioni del popolo ebraico con le popolazioni balcaniche, russe e polacche. E’ nata per accompagnare feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana. Il Klezmer contribuirà alla formazione del jazz, a seguito della folta presenza di immigrati ebrei in America.

 

CIRCOLOSUDVSBANDAKADABRA@NONCISTAREMOMAI 22/12/13

SABATO 28 DICEMBRE ABBIAMO DECISO DI SUONARE AL CIRCOLO SUD DI SAN SALVARIO (VIA PRINCIPE TOMMASO 18/b), NON SOLO UNO DEI LOCALI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVI DI QUESTO STRAORDINARIO QUARTIERE DI TORINO MA FORSE ANCHE IL PIU' PICCOLO.

PER QUESTO LO SHOW SARA' ASSOLUTAMENTE SEGRETO. QUINDI VI PREGHIAMO DI NON DIRLO A NESSUNO.

 

 LA BANDAKADABRA E GIPO SULLA REPUBBLICA. 17/12/13

Ieri su Repubblica è apparso un articolo che parla anche di me. La cosa ovviamente mi fa molto piacere ma mi rende ancora più felicee orgoglioso sapere di suonare con la Bandakadabra. Senza i musicisti straordinari con cui lavoro, dal punto di vista artistico (parolone) semplicemente non esisterei. Il mio ringraziamento va soprattutto a loro. Rock and Roll, ragazzi, è stato un anno divertentissimo.

Gipo

 

(di sotto il link alla pagina del giornale. Potete trovarlo anche nella sezione Rassegna Stampa)

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/12/14/news/di_napoli_l_altro_gipo_partner_di_marta_sui_tubi-73574920/?fb_action_ids=10151908560269858&fb_action_types=og.recommends&fb_ref=s%3DshowShareBarUI%3Ap%3Dfacebook-like&fb_source=other_multiline&action_object_map=%7B%2210151908560269858%22%3A1463089610584438%7D&action_type_map=%7B%2210151908560269858%22%3A%22og.recommends%22%7D&action_ref_map=%7B%2210151908560269858%22%3A%22s%3DshowShareBarUI%3Ap%3Dfacebook-like%22%7D

 

COSA DICE L'ARENA DI NOI... 03/12/13

"Prima di addentrarci sulle proposte di settimana un bel passo indietro nel week end. Beh, La Bandakadabra per noi non dovrebbe essere una novità. Insomma, sarà la quarta o la quinta volta che si esibisce da noi e più o meno immaginavamo quel che sarebbe successo… Invece dev'essere cambiato qualcosa nelle testoline dei nostri nero-vestiti, e di sicuro è cambiato qualcosa nelle facce, negli studi, nella professionalità e dunque nelle mani che si cimentano agli usati ottoni. Perché un concerto così non ce l'avevano mai regalato. Certo, il senso di "festa" è quello di sempre, anche se non riusciamo a ricordare un concerto più vistosamente coinvolgente (Gipo Di Napoli direbbe "orgiastico" ma è il suo occhiettino faunesco a fargli vedere le cose sempre un po' più pornografiche di quel che sono) di quello di sabato… Ma al di là della baraonda fonica che ha sgocciolato sull'Arena tutti i suoi sudori di (quasi) estatica felicità collettiva ci piace sottolineare il "valore" musicale dell'esibizione recente. Certo, la banda è cambiata: gente ha lasciato, gente è arrivata, intorno al corpus storico dello zoccolo duro dei nostri amici di sempre. Ma sia benedetto chi è arrivato: oggi la banda – senza dimenticare l'aspetto ludico che si porta appresso da sempre – SUONA! Suona come dio comanda ed esige, spaziando in un repertorio articolato e complesso che dona al concerto un'armonia che (forse) un tempo non aveva. Certo, noi ci abbiamo messo del nostro col nuovissimo impianto confezionato dalle manine sante di Davide Scalzo e dalla Mam Recording Studio, e con un sound check "aggiustato" a regola d'arte da Simone Bonetto: ma proprio perché l'impianto è fighissimo, si apprezzano ancora meglio le virtuosità acquisite, le filologie introiettate, le musicalità complesse e armoniche della rinnovata (ex?) marching band torinese. Bravi, per una volta vi celebriamo senza sfottervi bonariamente neppure un po', sebbene gran parte del merito di un successo in Arena derivi – voi lo sapete! – dal meraviglioso e unico pubblico dell'Arena!
Poi, insomma, diciamolo: di alcool ne è scorso un po' sui nostri ricordi, nei corpi danzerini sopra e davanti al palco, nelle menti di astanti in brodo di giuggiole, per cui qualche ricordo potrebbe essere (minimamente) inficiato dalla gradevolezza complessiva di una serata indimenticabile. Ma a noi piace ricordare il concerto più bello di sempre della Bandakadabra al Caffè Boglione. 
Per di più con una guest star come Guido Catalano che per noi – che di poesia ne sappiamo assai – rimane il più grande poeta vivente (almeno del nord ovest).
Così è stato, così è giusto celebrarlo". 
Arena Boglione.

(Le foto sono di Giampiero Masoero)

WINTER TOUR 02/12/13

Dal prossimo gennaio fino a marzo, tutti i giovedì e i venerdì la Bandakadabra in versione shot si esibirà al Copapan di Cervinia, ridente località montana della Val d'Aosta. ( e, tra l'altro, erano anni che volevamo usare l'espressione "ridente località montana della Val d'Aosta"). La location è splendida e soprattutto è divertente scoprire che mentre "a valle" si prosegue con la solita routine invernale pesante e monotona, a più di 2000 metri d'altezza, c'è un universo "estivo" leggero, leggero, fatto di incontri, di musica, di cibo e naturalmente di amori. Avremo modo di raccontarlo.

(di sotto una rara immagine bronzea di Mike Bongiorno a Cervinia)

BANDAKADABRA LINE UP. 12/11/13

Un gruppo musicale (come qualsiasi gruppo d'altra parte) non è mai un'entità separata dai suoi componenti presi singolarmente. Per questo pubblichiamo la line-up della Banda. Ciascuno di noi, ha la sua storia, le sue caratteristiche, i suoi pregi e naturalmente i suoi difetti. Se riusciamo a suonare insieme e a prenderci un cordiale dopo i live (anche più di uno) è anche perchè, volenti o nolenti, abbiamo capito che nella musica, esattamente come in una squadra di calcio, la riuscita della "partita" dipende dalla qualità del gioco. E' un bel gioco, si esprime sempre, sviluppandolo insieme. 

Gipo di Napoli: grancassa e facezie.
Massimo Rossi: sax contralto, soprano, direzione e composizione
Andrea Verza: tromba, filicorno
Fabio Rista: tromba
Giulio Piola: tromba
Stefano "Piri" Colosimo: tromba
Luciano Cumino: sax contralto, tenore, clarino
Stefano Chiapello: sax tenore
Cecio Grano: sax tenore, sax baritono
Renato Vola: sax baritono, coreografie
Andrea Berno: euphonium, clarinetto
Giulio Rosa; tuba, trombone a pistoni, euphonium
Elia Zortea: trombone
Renato Tarricone: rullante, percussione, arrangiamenti ritmici

BANDAKADABRA feat. GUIDO CATALANO 11/11/13
Sabato 30 novembre è una serata speciale. Suoneremo all'Antico Caffè Boglione di Bra insieme a Guido Catalano. L'Antico Caffè Boglione non è solo un locale ma, passateci l'espressione un po' patetica, un luogo dell'anima. L'abbiamo inaugura...to circa 3 anni fa, ci siamo esibiti in Arena svariate volte, abbiamo stabilito rapporti umani che resistono nel tempo, c'abbiamo bevuto in modo smodato e mangiato in maniera sublime, ci siamo passati per un caffè quando capitavamo da quelle parti. Nessuno di noi ha trovato in via Cavour la donna della sua vita, ma probabilmente quasi tutti c'hanno sperato, considerando la bellezza delle fanciulle che passano da lì. Perché l'Antico Caffè Boglione è contemporaneamente la sede del Paradiso e la succursale dell'Inferno. Un luogo dell'anima appunto.
 
I BALCANI SOTTO LA MOLE. PARLA DJ GRISSINO 11/11/13

Pubblichiamo nella sezione RASSEGNA STAMPA una vecchia intervista a DJ GRISSINO, il dj che con Pony dei FEEL GOOD PRODUCTIONS e lanciato le serate BALKAN! a Torino circa tre anni fa. Lo facciamo perchè apparteniamo a quella piccola storia e perchè 10 giorni fa abbiamo ripetuto l'esperienza al Barrio dopo quasi due anni dall'ultima data all'Hiroshima mon amour. E' stato un successo. La foto lo dimostra.

http://www.outsidersmusica.it/recensione/Torino/i-balcani-sotto-la-mole-parla-dj-grissino/

 

SI PARLA ANCHE DELLA BANDA IN UN ARTICOLO APPARSO SUL BLOG DI ROLLING STONE. 09/11/13

Fresco come il pane quando è fresco, pubblichiamo un articolo apparso sul blog di Rolling Stone. Si parla di notte, di locali, di San Salvario, e anche della Bandakadabra.
Un grazie a Guido Andruetto è naturalmente doveroso. Così come non si può tacere dei fotografi bravissimi che hanno lavorato al servizio.

Lo postiamo.

http://www.rollingstonemagazine.it/rr-style/news-rrstyle/alfa-mito-club-to-club-alla-scoperta-dei-locali-di-torino/

 

L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI BANDAKADABRA. 06/11/13

Ogni minuto nel mondo succede di tutto, fatti che cambieranno il corso della Storia e avvenimenti irrilevanti. Quello che stiamo per raccontarvi appartiene decisamente alla seconda categoria. Se decidiamo di farlo, è per una personale perversione verso il lato grottesco dell'esistenza.
Dunque.
Aprendo la Stampa di oggi, scopriamo che in mattinata avremmo dovuto suonare davanti al cinema Massimo per il Torino Film Festival insieme ad acrobati e giocolieri della scuola “Vertigo”.
Trasecoliamo dal momento che storicamente non amiamo le esibizioni mattutine e che naturalmente nessuno ci aveva avvertito prima. 
Così prendiamo definitivamente coscienza che a Torino esiste un'altra “Bandakadabra”, composta da alcuni personaggi che qualche tempo fa, suonavano con noi e che hanno scelto di andarsene per incompatibilità artistiche e umane. 
Ovviamente ci fa piacere avere una “tribute band”, onore che spetta a gruppi molto più famosi di noi, molto meno sapere che per esibirsi hanno scelto di utilizzare il nostro stesso nome. 
Maradona a suo tempo concesse agli scugnizzi di Napoli di utilizzare la sua immagine senza chiedere royalties perchè “anche loro” - diceva - “devono lavorare”. 
Noi abbiamo deciso di fare lo stesso. Per il momento. D'altra parte, se ci mettessimo a disegnare una donna che sorride in modo misterioso, difficilmente realizzeremmo la Gioconda.

REGISTRAZIONE POPE'NOSE, NUOVO BRANO DELLA BANDAKADABRA. PRODUZIONE: FABIO BAROVERO. 28/10/13

Dopo più di due anni, la Banda è tornata a registrare un nuovo brano sotto l'attenta supervisione di Fabio Barovero, un artista che stimiamo incommensurabilmente, anche perchè è stato il primo che in Italia si è occupato di formazioni bandistiche con una sensibilità moderna. Rock and Roll!!!!

BANDAKADABRA feat. SALVATORE TOSCANO, 18 OTTOBRE 2013, UNIVERSITA' DI SCIENZE GASTRONOMICHE (POLLENZO) 17/10/13

IL MENU MUSICATO:

il Menu:
- Crema di patate e zafferano, accompagnato da un esotico brano con un forte retrogusto latin (Habana hotel).

- Patè di fegatini e prosciutto servito su un letto musicale croccante e movimentato. (Il ballo del Kiwi).
- Lasagnata con crema di fagioli e cavolo nero abbinato a un pezzo del repertorio di Alberto Domínguez. Famoso come la lasagna, perfido come i fagioli. (Perfidia).
- Bistecca alla brace. Specialità dello chef e piatto forte della Bandakadabra. Due gusti forti che si sovrappongono in maniera tale che non capiate se state mangiando il brano o ascoltando la bistecca. (Pope's nose)
- Dolce a sorpresa, con ampia selezione di brani al carrello.

ATTENZIONE: ULTIMI 10 POSTI DISPONIBILI.

Info e Prenotazioni
cell. 340.37.48.532
e-mail: ristorante@unisg.it

BALKANICA meets BANDAKADABRA! LIVE AL BARRIO (Strada Provinciale di Cuorgnè 81, 10156 Torino) 16/10/13

BALKANICA!

Ritorna l'appuntamento che per molte stagioni ha segnato la night-life torinese, portando sul suo palco ospiti del calibro di SHANTEL, BALKAN BEAT BOX, MAGNIFICO, solo per citarne alcuni.


Ingresso 5 euro

VENERDI 18 OTTOBRE, BANDAKADABRA in OSTE N' ROLL. MUSICA PER PALATI FINI. 11/10/13

Dopo aver collaborato con gruppi rock (Marta sui Tubi), poeti (Guido Catalano)  e trombettisti siciliani (Roy Paci), la Banda si cimenta nel più ardito dei featuring… quello con un cuoco!

Lui è Salvatore Toscano (Osteria Mangiando Mangiando), chef chiantigiano di eccezionale bravura, proclamatosi per l’occasione, “Oste ‘n’ Roll”. L’idea è quella di preparare un menu “gagliardo” che possa abbinarsi perfettamente alla musica della band torinese (e viceversa) servito su grandi tavolate conviviali.

Il menù

il Menu:
> Crema di patate e zafferano
> Patè di fegatini e prosciutto
> Lasagnetta con crema di fagioli e cavolo nero
> Bistecca alla brace
> Dolce… a sorpresa!

Info e Prenotazioni
cell. 340.37.48.532
e-mail: ristorante@unisg.it

BANDAKADABRA feat. GUIDO CATALANO 04/10/13

QUESTA SERA, ORE 22:00, BANDAKADABRA feat. GUIDO CATALANO.

HIROSHIMA MON AMOUR, VIA BOSSOLI 83.

 

4 OTTOBRE 2013, HIROSHIMA MON AMOUR. BANDAKADABRA feat. GUIDO CATALANO 25/09/13

Ancora una volta sul palco insieme al più grande poeta vivente non contemporaneo: Guido Catalano che dopo il passaggio su Rai Tre ha smesso di essere una leggenda metropolitana per diventare finalmente un'icona nazionale.

Succederà il 4 ottobre 2013, all'Hiroshima Mon Amour, in quella che possiamo un po' definire la nostra bella casetta.

Il concerto sarà gratuito così come la maggior parte dei nostri corpi.

Rock and Roll!

 

Tutte le info su www.hiroshimamonamour.org/

21 SETTEMBRE 2013, MAISON MUSIQUE (RIVOLI) BANDAKADABRA@YOURBANFEST 20/09/13

Dopo circa trenta date, il lungo tour estivo della Bandakadabra si concluderà il 21 settembre alla Maison Musique di Rivoli, con il live per YOURBAN FEST.

A seguire il DJ SET della SWEET LIFE SOCIETY.

Non ci sono ragioni per non partecipare.

SABATO, 14 SETTEMBRE 2013, FONTANAFREDDA, FESTA DELLA VENDEMMIA! 12/09/13

I grappoli sono maturi, le colline cominciano a colorarsi e l'autunno si avvicina, in Langa è il momento migliore per festeggiare...

Hai i piedi liberi?

Allora FESTA DELLA VENDEMMIA!

Sabato 14 settembre, dalle 12:00 fino a tarda notte, vieni a Fontanafredda alla VERA FESTA DELLA VENDEMMIA,

proprio come si faceva una volta. Festeggiamo il raccolto e lo vogliamo fare con tutti voi

e con tanti amici che ci aiuteranno a farvi divertire davvero.

Grandi cibi, grandi vini, grandi musicisti, spettacoli teatrali,

arte, giochi per tutti i gusti e tanta tanta gente!

PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE DELLA BANDA 09/09/13

 

- 14 SETTEMBRE, SALERNO, FESTA NAZIONALE CGIL-FUNZIONE PUBBLICA;

- 15 SETTEMBRE, BADALUCCO, 

- 21 SETTEMBRE, YOURBAN FEST, RIVOLI (MAISON MUSIQUE)

BANDAKADABRA SHOT, LIVE IN GREVE IN CHIANTI. 03/09/13

Dopo una piccola pausa ci si vede a Greve per l'Expo del Chianti dove incontreremo finalmente Salvatore Toscano, il nostro oste di Fiducia. 

Il sette invece torneremo ai Bagni Mafalda nella piccola Varazze.

Rock and roll.

MUSICA SULLE BOCCHE:TUTTI QUANTI VOGLION FARE JAZZ 30/08/13

Un solitario percussionista prepara il workshop per i bambini a Santa Teresa di Gallura. Non ci sarà tutta la banda, come si evince dallo sguardo triste.

Per ogni ulteriore informazione.

 

www.musicasullebocche.it

UN BREVE STOP 18/08/13

Dopo due mesi piuttosto intensi di concerti un po' qui e un po' lì, la Bandakadabra si ferma per un paio di settimane.

Ci rivediamo ai primi di settembre a GREVE IN CHIANTI per l'EXPO in formazione shot.

Fate i bravi ma non troppo.

BANDAKADABRA SHOT A VARAZZE.! 17/08/13

Oggi saremo a Varazze, Bagni Mafalda Royal, in una formazione ristretta ma tonica. Dalle 18. ROCK AND ROLL

DOPO IL LIVE A ROVIGO, LA GRINTA PER QUELLO A VARAZZE: SABATO 17 AGOSTO 2013, BAGNI MAFALDA ROYAL 13/08/13

Definita da Carlin Petrini “una fanfara urbana, la Bandakadabra nasce a Torino nel gennaio 2005.
Il progetto iniziale era quello di creare una band capace di raccogliere, intorno alla medesima idea di musica, strumentisti di ogni età e con diverse sensibilità artistiche, dal jazz, alla musica balkan, passando dalla musica classica a quella popolare.
L’esigenza di non disperdere quel patrimonio di suoni che caratterizzano la tradizione bandistica rimane un tratto specifico del Bandakadabra, il cui intento è quello di riproporre, attualizzandole, le sonorità delle bande tradizionali e di avvicinare alle atmosfere della musica popolare un pubblico sempre più numeroso.
Il repertorio della Banda comprende suggestioni musicali diverse, dagli sfrenati ritmi balcanici, alle marcette popolari, senza disdegnare melodie latin e jazz.
Assolutamente originale è l’approccio ai singoli brani, che vengono eseguiti con una forte carica teatrale, dando luogo a performance in cui il pubblico viene letteralmente trascinato a partecipare.
La possibilità di esibirsi liberamente ed ovunque senza vincoli di amplificazione rendono il progetto adatto a qualsiasi tipo di situazione.
In quasi otto anni di attività, la Bandakadabra si è imposta come una delle realtà musicali più interessanti nel panorama torinese e ha avuto modo di farsi apprezzare in diverse rassegne di jazz e world music italiane e internazionali (Musica sulle Bocche, Sant’Anna Arresi Jazz, Dhuram Brass Festival, Edimburgo Jazz Festival, Tavagnasco Rock).
Oltre ad aver prodotto due album, l’ultimo quali (Bandakadabra Party) è distribuito on line dalla Felmay, la banda negli anni ha saputo dialogare con artisti del calibro di Roy Paci, Marta sui Tubi, Fabio Barovero, Carlo Actis Dato, Gianluigi Carlone (Banda Osiris)

Sono molti di più… noi ai BMR ne avremo una versione ridotta, ma il divertimento sarà assicurato!!!

sax soprano: massimo rossi

sax tenore: stefano chiapello

tromba: stefano piri colosimo

trombone: elia zortea

tuba: giulio rosa

BANDAKADABRA LIVE A ROVIGO 12/08/13

ROVIGO, NOI SI FA CHE ARRIVARE. GIOVEDI, 15 AGOSTO 2013

MARTA SUI TUBI feat. BANDAKADABRA 29/07/13

La serata di venerdì insieme ai MARTA SUI TUBI è stata fantastica. La collaborazione con un gruppo come il loro ci riempie di orgoglio e ci diverte moltissimo.

E' stato un bel modo di festeggiare il nostro rientro a casa dopo 20 giorni in UK.

L'estate è ancora lunga. Per fortuna.

BANDAKADABRA AL JAZZ FESTIVAL DI EDINBURGO. 23/06/13

Ecco a voi il video promo della Carnival Parade di Edimburgo.

Tra le musiche, anche ENKA, brano tratto dall'ultimo disco della Banda e scritto da Paolo Murgia.

 

http://www.youtube.com/watch?v=pxUawuvteiw

MARTA SUI TUBI feat. BANDAKADABRA. LIVE ALCATRAZ SU XL DI REPUBBLICA. 11/06/13

In edicola il live dei Marta sui Tubi all'Alcatraz di Milano: in quell'occasione abbiamo eseguito con loro POLVERE SUI MAIALI e CROMATICA, brano accompagnato dalla straordinaria tromba di Fulvio Chiara.

BANDAKADABRA feat. FACEBOARDFOUNDATION: MUSICA VISIONARIA. 10/06/13

La musica ha sempre bisogno di immagini. Per questo ci sono i FACEBOARD FOUNDATION.

Per maggiori informazioni: http://www.faceboardfoundation.com/

 BANDAKADABRA: LA FESTA ITALIANA A DURHAM 02/06/13

Durante il Brass Festival di Durham, la BANDAKADABRA sarà protagonista di una festa italiana. 

Quel che accadrà lo scopriremo solo vivendo.

 

http://www.brassfestival.co.uk/events/italian-night-with-bandakadabra-and-bearpark-and-esh-colliery-band/

 BANDAKADABRA LIVE AL FESTIVAL JAZZ DI EDIMBURGO 29/05/13

Per il secondo anno consecutivo la bandakadabra ritorna al prestigioso festival jazz di edimburgo.

Per maggiori informazioni: 

http://www.edinburghjazzfestival.com/programme/artists/bandakadabra.html

 NESSUNISSIMA: FEELGOODPRODUCTION feat. BANDAKADABRA 27/05/13

Circa due anni fa, la Bandakadabra ha collaborato alla realizzazione di un brano prodotto dal DJ PONY dei FEELGOODPRODUCTION disponibile nella raccolta BALKANICA!VOL. II

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito

http://www.feelgoodproductions.com/music/87/balkanica-v2/

 BANDAKADABRA: PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK. 26/05/13

La pagina fan ufficiale della BANDAKADABRA:

https://www.facebook.com/thebandakadabra

 

PUNTATA DI BROADCASTING DEL 20 FEBBRAIO 2013. INTERVISTA A GIPO DI NAPOLI 22/05/13

Il 20 febbraio 2013. Gipo Di Napoli, percussionista e frontman della Bandakadabra, ospite della trasmissione BREADCASTING di Dario Castelletti su RADIO FLASH, 97.6.

Per il podcast della trasmissione vai su http://www.radioflash.to/2013/02/breadcasting-n31-con-gipo-di-napoli-7a-puntata-del-2013/

BANDAKADABRA AL DURHAM BRASS FESTIVAL 2013 19/05/13

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO LA BANDAKADABRA TORNERA' AL BRASS INTERNATIONAL FESTIVAL DI DURHAM. STAY TUNED

MARTA SUI TUBI fest. BANDAKADABRA. 26 LUGLIO 2013. REGGIA DI VENARIA. 17/05/13

Dopo le due date di Torino e Milano, con il cuore pieno di letizia vi comunico ufficialmente che il 26 luglio la Bandakadabra suonerà nuovamente con Marta sui tubi, questa volta alla reggia di Venaria. Voi che ve lo siete perso, potete forse riperdervelo?

BANDAKADABRA feat GUIDO CATALANO: ASSOLO POETICO 16/05/13

L'idea è più o meno questa: perchè affidare i soli solamenti a degli strumenti, quando esistono poeti come GUIDO CATALANO?

Noi sappiamo chi è...se volete saperlo anche voi, cercatelo su  www.guidocatalano.it/.

BANDAKADABRA AL JAZZ FESTIVAL 29/04/13

Il quotidiano la stampa commenta l'esibizione della banda al Torino jazz festival. 

  30/11/-1

DOPO UN TOUR ENTUSIASMANTE IN UK, SIAMO PRONTI PER IL CONCERTO CON I MARTA SUI TUBI. OSPITE DELLA SERATA: FULVIO CHIARA, STRAORDINARIO TROMBETTISTA.

  30/11/-1

Definita da Carlin Petrini "una Fanfara Urbana”, la Bandakadabra nasce a Torino nel gennaio 2005. Il progetto iniziale era quello di creare una band capace di raccogliere, intorno alla medesima idea di musica, strumentisti di ogni età e con diverse sensibilità artistiche, dal jazz, alla musica balkan, passando dalla musica classica a quella popolare.
continua a leggere
Management
Gipo Di Napoli
Via Ormea, 7 - 10125 Torino (TO)
Tel.: +39.349.696.00.66
info@bandakadabra.org

Per la Francia
Florence Ayrault
Rezorue
3 Rue De Vaut Grenier 79410 Cherveux
Tel : 0973518792 - 0682677287
flo@rezorue.com www.rezorue.com
BANDAKADABRA AT FLOWERS FESTIVAL
BANDAKADABRA BLUE NOTE
BANDAKADABRA feat GUIDO CATALANO
BANDAKADABRA feat. Willie Peyote
BANDAKADABRA SOFAR SOUND
BANDAKADABRA TEASER 2016
BANDAKADABRA: FESTEGGIAMENTI DECENNALE UNISG
BANDAKADABRA:DECENNALE UNISG
BANDAKADABRA:INAUGURAZIONE FESTEGGIAMENTI UNISG
BANDAKADABRA_COCEK
CROMATICA: MARTA SUI TUBI feat. BANDAKADABRA
MARTA SUI TUBI feat. BANDAKADABRA
MAU MAU feat. BANDAKADABRA
SANJA SAMBA, FLOWERS FESTIVAL 2015
Enka
album Bandakadabra Party
Freich II
album Bandakadabra Party